Visual marketing: strategie del linguaggio visivo
Il visual marketing ha lo scopo di rapire l’attenzione degli utenti e rafforzare l’immagine di un brand attraverso elementi visivi come:
- fotografie
- immagini
- illustrazioni
- infografie
- GIF
- grafici
- presentazioni
- video
- meme
Il visual marketing usa questi strumenti perché la comunicazione visiva è potentissima, infatti il 40% delle persone reagiscono meglio alle informazioni sotto forma di immagini piuttosto che quelle testuali: il cervello trasmette molto più velocemente un’informazione veicolata dall’ immagine piuttosto che da un testo scritto e rimane impressa più facilmente.
Strategie di visual marketing
Il marketing visivo si basa su questi elementi per creare un’ emozione nell’utente che ricorderà più facilmente il brand associato all’immagine.
Le immagini raccontano una storia in modo immediato e completo, infatti spesso una foto può dire più di mille parole. Usare le immagini per fare storytelling è molto efficace a patto che si sappia scegliere il tipo di immagine giusta.
Molto importante per chi possiede un’attività commerciale fisica sono le strategie di visual merchandising, queste si riferiscono all’organizzazione delle vetrine, degli spazi dello shoowroom in modo che visivamente abbiano un impatto emotivo sul cliente.
Infatti in un negozio di abbigliamento è necessario curare la vetrina, sistemare i prodotti all’interno in modo accessibile, organizzare per colori e occasioni, sistemare outfit di riferimento per suggerire ma soprattutto colpire i clienti.
Per aiutarvi nella vostra attività Serimania offre consulenza di design e comunicazione visiva da molti anni, richiedi maggiori informazioni!