I 35 anni di Serimania: andata e ritorno dalla grafica “pop” degli anni Ottanta
Ci siamo immersi in questa dimensione fra immagini di modelle con capelli cotonati, scale cromatiche luccicanti e iconici slogan stampati a caratteri cubitali: siamo nati nel momento dell’esplosione del mercato pubblicitario e oggi compiamo trentacinque anni. Serimania ha aperto il primo laboratorio di Gorizia nel 1985, figlia di uno studio grafico e della storica serigrafia “Cei”. È in quegli anni di fermento che abbiamo iniziato a offrire soluzioni per il mercato e, allo stesso tempo, abbiamo iniziato a coltivare il nostro approccio artistico verso i progetti di stampa. Da allora, le tecnologie e le tendenze stilistiche sono cambiate, hanno rivoluzionato il lavoro ma non hanno intaccato la nostra attitudine e la nostra curiosità. Oggi che possiamo definirci adulti, sappiamo di essere riusciti a trasformare le idee in progetti concreti e vogliamo continuare a dare forma a materiale pubblicitario stimolante, creativo e curato. Materiale pubblicitario cucito sulle spalle del cliente come un abito sartoriale.
Come siamo cambiati e come siamo rimasti
Il nostro laboratorio dalla stampa serigrafica al digitale
Resistere ai cambiamenti e rinnovarsi è stato un processo naturale. Per primi a Gorizia, abbiamo iniziato a lavorare con Mac per l’elaborazione grafica e vogliamo concederci il pensiero di essere riusciti a vedere lontano. Il nostro laboratorio è stato, e tuttora è, uno spazio in “rivoluzione permanente”. Abbiamo adottato i plotter da taglio per la cartellonistica e quelli per la stampa digitale, ci siamo allargati e abbiamo cambiato sede. Tutti questi passi verso il futuro sono stati possibili solo grazie alle radici saldamente ancorate alle nostre convinzioni e alle capacità tecniche. Ancora oggi, non manchiamo di utilizzare le tecnologie serigrafiche per una buona parte dei lavori realizzati. Ancora oggi, ci confrontiamo con i nostri clienti per consigliarli e creare un rapporto di sinergia volto allo sviluppo delle loro idee.
Anche grazie a voi abbiamo potuto continuare a fare quello che ci piace. Per questo, non possiamo far altro che ringraziarvi e sperare di avere di fronte altri anni in cui spendere la nostra creatività e le nostre competenze. Vogliamo continuare a realizzare progetti di stampa che si avvicinano, per quanto possibile, alle produzioni fine art. Vogliamo scoprire le carte su quello che il futuro porterà con sé. Vogliamo ancora divertirci a creare prodotti che sappiano parlare alle persone con immagini, colori e grafiche nuove.