Stampa UV su oggettistica e sviluppo di progetti creativi
Dalla serigrafia d’arte a quella digitale, oggi le tecnologie per lo sviluppo di progetti grafici sono diverse e rispondono al più ampio spettro di esigenze. Una delle più innovative è sicuramente la stampa UV – soluzione che si distingue per la rapida essiccazione dell’inchiostro e per la versatilità non comune. Qui proveremo a evidenziarne le caratteristiche e i vantaggi. Per maggiori informazioni e per sottoporci le tue idee, non esitare a contattarci.
Stampa UV: come funziona, come viene realizzata e quali vantaggi comporta
La tecnica di stampa e le sue peculiarità
Le tecnologie digitali UV sono pensate per applicare l’inchiostro su un ampio ventaglio di materiali. Queste garantiscono la rapida essiccazione grazie alla luce ultravioletta delle lampade a LED installate sulla stampante. Proprio grazie alla velocità con cui l’inchiostro asciuga, l’UV si dimostra migliore rispetto alla serigrafia, alla tampografia o alla sublimazione. L’abbattimento dei tempi è, infatti, fondamentale in caso di urgenza del prodotto.
Stampa UV su plastica, legno e altri materiali
Oltre ai tempi di lavorazione ridotti, questa tecnica ha il merito di poter essere utilizzata su un ampio ventaglio di supporti. Dalla plastica al legno, dal metallo fino alla ceramica e alla maggior parte dei tessuti, l’inchiostro riesce a far presa anche sulle superfici extra-lisce. Al termine del processo, puoi apprezzare la brillantezza del colore.
Costi e versatilità della tecnica UV per la stampa
Diversamente da altre tecnologie di stampa, quella UV non ha costi elevati a fronte di tirature limitate. La tecnologia digitale non richiede alcun investimento per la preparazione delle macchine. Inoltre, questa soluzione riesce a riprodurre anche immagini molto piccole senza sacrificare l’accuratezza del dettaglio su due o tre dimensioni.
Lo sviluppo dei tuoi progetti creativi: oggettistica e gadget
Per concludere, le stampe UV stanno vedendo un successo crescente proprio per via dei vantaggi appena descritti. Non è un caso, quindi, che molto spesso siano preferite nella personalizzazione di oggettistica e gadget. A fronte di una spesa economica e di tempo ridotta, è possibile personalizzare ogni supporto in modo da valorizzarlo. Quest’opzione è particolarmente valida per trasferire l’identità del tuo brand.
Per maggiori informazioni sulle tecniche di stampa, non esitare a contattare il nostro staff