Azienda

Il 28 gennaio del 1985 inauguriamo “Serimania” in piazza S. Antonio 2 a Gorizia, all’interno dello storico Palazzo Strassoldo, padrino dell’evento è l’artista Franco Dugo. “Serimania” nasce dalla fusione di due realtà, lo studio grafico di Ignazio e la storica serigrafia “Cei” da poco rilevata da Maria Lucia. Il grande spazio offerto da Palazzo Strassoldo offre una notevole area destinata alla produzione e consente di creare un luogo di incontro e collaborazione per tutti gli amici artisti che condividono l’esperienza teatrale all’interno del “Piccolo Teatro di Gorizia”, grande passione di quegli anni che ha contribuito a sottolineare un approccio artistico anche al lavoro.

Erano altri tempi e pur lavorando con continuità riuscivamo a dedicare del tempo anche ai visitatori curiosi, agli amici ed ai sette gatti che condividevano con noi il laboratorio ed il magnifico parco del Palazzo a quel tempo disabitato. Questa visione romantica del lavoro non ci ha impedito di avere le intuizioni necessarie per evolverci nella progettazione grafica e nelle tecnologie di stampa. Fummo tra i primi a Gorizia ad adoperare il Mac di Apple per l‘elaborazione grafica, ad usare i plotter da taglio per la cartellonistica, i plotter di stampa digitali ed altre attrezzature particolari, ma senza trascurare la serigrafia che riteniamo tuttora insostituibile per ottenere certi risultati.

Nel 1999 inizia un rapporto di tutoraggio con il Centro di Salute Mentale dell’ Azienda Sanitaria Isontina di Gorizia e in collaborazione con la Cooperativa Sociale “il Grande Carro” teniamo dei corsi di tecnica serigrafica per utenti del DSM e del SERT. Nel 2000 dobbiamo lasciare Palazzo Strassoldo, che verrà trasformato in un hotel,trasferendo gli uffici in via Colobini e il laboratorio all’interno del magnifico Parco Basaglia, dove tutt’ora ospitiamo utenti in borsa lavoro dei due dipartimenti citati . Nel 2002 apriamo una show-room a Monfalcone che ci consente di ampliare la clientela. Nella nostra vecchia sede di Palazzo Strassoldo trova ora posto una bellissima taverna dove, ogni tanto, passandoci davanti si sente un miagolio di saluto.

Serimania nasce nel 1985 come officina grafica con l’obbiettivo di trasformare le idee in progetti concreti e produrre materiale pubblicitario per la comunicazione. Il primo laboratorio artigianale di serigrafia si è implementato con le nuove tecnologie digitali, la matita è stata sostituita dal computer, la lira con l’euro, il passaparola con la strategia di marketing, la réclame con l’advertising, diventando così punto di riferimento per la comunicazione creativa contemporanea. Da sempre i clienti appartengono a varie categorie dai professionisti ai privati (dagli enti pubblici alle imprese alle associazioni). La versatilità è il valore dell’azienda e la capacità di interagire a tutto tondo il suo punto di forza..

La serigrafia

Cos’è la serigrafia?
La serigrafia è una tecnica di stampa artistica, che permette di riprodurre serialmente immagini e grafiche mediante l’uso di un telaio (clichè di stampa), facendo filtrare dell’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del telaio. Il termine “serigrafia” deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “grapho” (scrivere), dato che i primi tessuti che fungevano da “stencil” erano di seta., La serigrafia come tecnica artigianale e industriale è stata adottata anche in ambiti commerciali sin dai primi del Novecento, usata principalmente per stampare immagini su tessuti, T-shirt, foulard, cappelli, ceramica, vetro, polipropilene, polietilene, carta, metalli e legno; praticamente su tutti i materiali, l’unico vero limite è l’irregolarità della superficie mentre esistono innumerevoli tipi diversi di inchiostri capaci di ancorare su diversi o specifici materiali., Serigrafie a più colori prevedono l’uso di più matrici (una per colore) e per le quali in fase di stampa è necessario tenere un perfetto “registro di stampa”.

Perché?
Perché la serigrafia permette di stampare sui materiali piu disparati sia naturali che sintetici. I supporti nobilitati con la serigrafia possono essere esposti anche all’esterno. Il processo di stampa serigrafico consente di ottenenre colori vivi e di lunga durata, a differenza delle stampe digitali, più adatte per il singolo capo, ma alle quali bisogna sempre prestare molta attenzione in fase di lavaggio. Uno dei vantaggi della serigrafia è di poter contenere sensibilmente i costi sulle medie e grandi tirature. Tutti i colori utilizzati dalla nostra serigrafia sono atossici.

.

Il Team

  • Ignazio

    Gorizia / Grafica / Relazione con i clienti

  • Lucia

    Gorizia / Amministrazione / Relazione con i clienti

  • Filippo

    Gorizia / Grafica / Stampa digitale / Allestimenti

  • Roberto

    Monfalcone / Responsabile di filiale / Relazione con i Clienti

  • Diego

    Gorizia Lab / Stampa serigrafia / Allestimenti